Percorsi personalizzati per la Ricerca Attiva del Lavoro

E’ una delle azioni previste dal Progetto #NoGenderGap della Regione Veneto, DGR 254/2016 “Pari opportunità nel lavoro che cambia – Investiamo nell’occupazione femminile”. Il Percorso è promosso e gestito da Format – Formazione Tecnica Scarl, Ente Accreditato della Regione Veneto con sede a Venezia Mestre.
I percorsi RAL si rivolgono a donne disoccupate residenti in Veneto, per  supportarle nella progettazione o riprogettazione del  profilo professionale e nella pianificazione della strategia di ricerca del lavoro più efficace in relazione al mercato di riferimento.
Ogni percorso esplorerà i bisogni, le aspettative e le competenze di ogni donna destinataria del RAL, verificherà la fattibilità dell’obiettivo professionale desiderato e pianificherà le strategie e le azioni di ricerca attiva più appropriate.
Le azioni personalizzate che saranno messe in atto nei percorsi RAL saranno le seguenti:
1. Esplorazione della dimensione del sé ( aspettative, punti di forza e di debolezza, competenze tecniche e competenze trasversali possedute, messa in evidenza delle competenze informali e non formali).
2. Analisi del Mercato del Lavoro. Finalizzata a ricercare, elaborare e fare proprie le informazioni sul mercato di interesse (italiano o estero) e ad individuare offerte di lavoro coerenti con l’obiettivo professionale della destinataria. Analisi del profilo professionale di riferimento.
3. Individuazione del Mercato Target. Definire il mercato target per localizzazione geografica, dimensione e tipologia delle aziende da contattare è fondamentale per condurre una ricerca efficace e ben organizzata.
4. Selezione delle Tecniche di Ricerca più appropriate. In questa fase si esaminano le strategie di ricerca del lavoro che caratterizzano il mercato e il profilo professionale di riferimento, si pianificano di conseguenza , e si compiono, le azioni di RAL più appropriate.
 5. Analisi delle attività e dei risultati della Ricerca Attiva del Lavoro. Elaborato il piano di azione di Ricerca Attiva del Lavoro lo si metterà in atto e si procederà ad analizzare e monitorare i risultati delle singole azioni di self-marketing compiute, allo scopo di rendere progressivamente più efficace la ricerca.

Destinatarie: donne disoccupate residenti in Veneto.

Per informazioni: Format Formazione Tecnica Scarl – v.  Torre Belfredo, 31 Venezia Mestre. Tel. 041/5350276, e-mail: info@formazionetecnica.it

https://www.facebook.com/Format2020/

 

 

Lavoro & Piccola Impresa -Supplemento de Lo Scaffale, luglio 2016

www.polizzieditore.com

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *