Animatori e non solo

Le agenzie di animazione e i tour operator selezionano costantemente il proprio personale tramite la sezione “lavora con noi” dei propri siti web, dove è possibile verificare le posizioni aperte o inserire il proprio curriculum per una “candidatura spontanea”. Anche le agenzie che si occupano dell’organizzazione di eventi e della selezione del personale per le strutture turistiche procedono tramite un calendario di casting cui fanno seguire la formazione gratuita obbligatoria per una scrematura dei candidati. A prescindere dall’esito delle selezioni, partecipare ai casting e alla formazione è un’occasione di auto orientamento su come funziona il reclutamento del settore e quali sono gli skill richiesti da selezionatori e datori di lavoro.

Le figure professionali richieste sono: animatori, responsabili animazione, cabarettisti, comici, coreografi, ballerini, istruttori di ballo ( balli latino americani e balli di gruppo, liscio); istruttrici di fitness, funky, gag, stretching, istruttori sportivi di mare ( vela, Windsurf, canoa, nuoto), istruttori sportivi di terra (tennis, tiro con l’arco, difesa personale, croquet, equitazione), assistenti per baby, mini, young e junior club, hostess, escursionisti, animatori di contatto, animatori torneisti sportivi (volley, basket, calcetto), pianobar, cantanti, scenografi, attrezzisti, decoratori, deejay, tecnici suono/luce, commesse, fotografi.

Hidalgo Animazione, ad esempio, agenzia di animazione turistica con sede a Cattolica (Rimini), ha pubblicato il calendario delle giornate di selezione degli animatori per il 2017. L’Agenzia opera per strutture turistiche di Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Marche, Abruzzo, Sicilia, Sardegna e Lago di Garda. Collabora anche con hotel con animazione per bambini del Trentino Alto Adige, della Lombardia e del Piemonte. Per reclutare i profili ricercati, la società effettua colloqui presso la propria sede, sita in Via degli Sforza n. 8 – 47841 Cattolica (Rimini). I candidati selezionati potranno partecipare ad appositi stage formativi gratuiti. http://hidalgoanimazione.it/selezioni-animatori/.

Altra agenzia che provvede alla selezione mediante un calendario di casting in tutta Italia è Villaggi & Tribù, per candidarsi è sufficiente inviare il cv ( con foto) all’indirizzo: risorseumane@villaggietribu.com  (http://www.villaggietribu.com/lab.php ).

Di seguito alcuni dei più noti Tour operator e agenzie di animazione: ALPITOUR S.p.A. ( www.gruppoalpitour.it ); CLUB MED  (ww.clubmedjobs.it);I GRANDI VIAGGI (www.igrandiviaggi.it/igv-job/ – E-mail: animazione@igrandiviaggi.it);  VALTUR S.p.A. (www.valtur.it/it/lavora-con-noi/ – E-mail: risorseumane@valtur.it); ANIMANDIA COMMUNITY (www.animandia.it  – E-mail: info@animandia.it) è un  Associazione che pubblica sul sito i recapiti di tutte le aziende associate, prevalentemente agenzie di animazione, tour operator e strutture turistiche. Inoltre, attraverso il servizio gratuito Curriculum espresso, è possibile inviare il proprio CV alle agenzie aderenti all’iniziativa. ANIMATION TOURISM SERVICE (www.animationtourism.com – E-mail: info@animationtourism.com); ANNOZERO ANIMAZIONE E SERVIZI PER IL TURISMO (www.annozeroturismo.it/ – E-mail: info@annozeroturismo.it, direzione@annozeroturismo.it ); ART & SHOW ANIMAZIONE E SPETTACOLO e CAFE’ TEATRO di Project 79 (www.art-show.itwww.cafeteatrosrl.it  – E-mail: info@art-show.it); BIG UP ANIMAZIONE (www.bigupanimazione.com – E-mail: info@bigupanimazione.com) è un’agenzia di animazione internazionale che sul sito pubblica i recapiti di tutte le aziende associate, prevalentemente tour operator e strutture turistiche.

Per un elenco più completo e arricchito dalle specifiche modalità di reclutamento si consiglia di consultare la pagina dell’Informagiovani del Comune di Torino al seguente link http://www.comune.torino.it/infogio/lavoro_estivo/tour_operator.htm

Maria Luisa Polizzi – Lavoro & piccola impresa, gennaio 2017

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *