Erasmus+ per cercare lavoro all’estero

Formazione on line gratuita per imparare a cercare lavoro all’estero. Obiettivi del corso: come si presenta una domanda di lavoro all’estero, come si affronta il colloquio e quali sono le professionalità più ricercate. Possono partecipare: adulti e giovani adulti, impiegati o disoccupati, che hanno completato o stanno per completare il percorso scolastico o universitario e desiderano trovare lavoro all’estero. La formazione è disponibile da giugno a settembre 2017 ed è promossa dal Progetto Erasmus+ “Vocational Guidance in CLIL” . Per partecipare occorre inviare un’e-mail a  info@asteres.it (v. www.asteres.it ).

Per avere informazioni e consulenza in merito ai programmi e le iniziative comunitarie promosse a favore dei giovani è possibile recarsi presso lo sportello Eurodesk del proprio territorio. Erasmus + ha promosso Eurodesk, la rete ufficiale che collega informagiovani, centri per l’impiego e servizi di informazione europea, attivati da enti pubblici e privati. La Rete Nazionale Italiana Eurodesk è composta da oltre 100 Punti Locali presenti in 17 regioni. (http://www.eurodesk.it/)

Per cercare opportunità di lavoro in un altro paese comunitario si può consultare la piattaforma digitale EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego), la rete coordinata dalla Commissione europea.  E’ formata dai servizi pubblici per l’impiego e grazie alla sua rete di contatti e al suo portale Web offre informazioni e consulenza mettendo a disposizione offerte di lavoro e stage in 31 Paesi. https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Le offerte presenti nel portale Eures possono essere consultate anche grazie al servizio Eures FVG sul sito delle offerte di lavoro regionale http://offertelavoro.regione.fvg.it . Nella ricerca delle opportunità, selezionare quale ambito territoriale l’opzione “Stati Esteri”.

Maria Luisa Polizzi – Lavoro & Piccola Impresa

Supplemento de Lo Scaffale, Giugno 2017

www.polizzieditore.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *